21 gennaio 2020

La caduta dei capelli.

La caduta dei capelli.

La caudta dei capelli in autunno

Perché in autunno si amplifica il problema della caduta dei capelli?

Per capire perché in primavera ma sopratutto in autunno la caduta dei capelli sia maggiore dobbiamo conoscere il ciclo vitale del capello che per semplicità possiamo dividere in tre fasi.

ANAGEN : nel follicolo nasce il capello e si formano tutte le strutture ad esso annesse (ghiandola sebacea, bulbo, muscolo erettore e papilla pilifera); in questa fase che può durare da 3 a 7 anni il capello continuerà a crescere.

CATAGEN : è una fase che dura 2 o 3 settimane in cui il capello rallenta la propria crescita, il follicolo entra in una fase di riposo ed inizia a migrare verso la superficie cutanea.

TELOGEN : è una fase di 2 o 3 mesi in cui il capello si trova ancora nel bulbo ma è praticamente morto; a questo punto una piccola trazione lo fa cadere senza provocare alcun dolore.

A questo punto il follicolo entra in una fase di riposo detta KENOGEN, e rimane vuoto per un certo periodo di tempo. In seguito grazie alla presenza di cellule staminali il follicolo rientra in fase Anagen ed inizia un nuovo ciclo.

Quindi perché in autunno la caduta è maggiore?

I cambiamenti di temperatura, la diversa lunghezza delle giornate e quindi la variazione della quantità di luce solare vanno a modificare la produzione dell’organismo di una serie di ormoni androgeni; questi ormoni influenzano direttamente le fasi di crescita del capello e spingono un maggior numero di capelli nella fase telogen amplificando il fenomeno della caduta.

Ci sono altri fattori in gioco?

Certamente la fine delle giornate estive ed il rientro dal periodo di ferie può provocare un ulteriore stress nell’organismo di persone particolarmente predisposte.

Durante l’estate inoltre il capello è stato sottoposto ad una serie di stress ambientali:

raggi solari diretti che denaturano la melanina e modificano la cheratina

-maggiore sudorazione ed umidità che portano ad un maggiore sviluppo di microbi

-maggiore esposizione al cloro delle piscine o alla salsedine che disidratano fortemente il capello

Come si può limitare il problema?

La maggiore caduta autunnale è un processo naturale e fisiologico che non può essere evitato; tuttavia esistono prodotti naturali o cosmetici specifici ed efficaci nel ripristinare il giusto equilibrio e benessere del capello.

La scelta del giusto integratore e di prodotti cosmetici corretti è fondamentale se si vogliono avere risultati eccellenti.


Ultimi articoli

“Idee Regalo per la Cura della Pelle: I Top della Dermocosmesi”
10 dicembre 2025

“Idee Regalo per la Cura della Pelle: I Top della Dermocosmesi”

Quando si vogliono scegliere idee regalo utili, eleganti e davvero apprezzate, puntare sulla cura della pelle è sempre una scelta vincente. I prodotti di dermocosmesi uniscono efficacia, qualità...

“Come Proteggere le Mani dal Freddo: Creme per Prevenire le Screpolature"
10 dicembre 2025

“Come Proteggere le Mani dal Freddo: Creme per Prevenire le Screpolature"

Con l’arrivo della stagione invernale, la pelle secca delle mani diventa un problema comune. Le mani secche possono screpolarsi, arrossarsi e provocare fastidi quotidiani, soprattutto con...

“Skincare Maschile: Routine Semplice ed Efficace”
11 novembre 2025

“Skincare Maschile: Routine Semplice ed Efficace”

La cura della pelle non è più solo una questione femminile. Oggi sempre più uomini dedicano attenzione alla pelle del viso, desiderosi di mantenerla pulita, fresca e sana. Una skincare maschile...